la nostra storia

scopri la nostra storia, la nostre esperienze e da dove nasce la nostra vocazione nel fare attività di volontariato
scopri cosa facciamo

Come nasce il
Centro di Solidarità della compangia
delle opere di Siracusa

 

Il CdS è iscritto alla Federazione Nazionale dei Banchi di Solidarietà, alla Federazione dei Centri di Solidarietà, alla Associazione Nazionale Santa Caterina da Siena e a Portofranco Italia.

Il CdS, sin dal 1986, tenta di rispondere alle situazioni di disagio ed indigenza incontrate offrendo un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà con una fornitura gratuita di generi alimentari e l’attivazione di reti di solidarietà per l’aiuto tra famiglie. Ad oggi assiste circa 120 famiglie nelle zone degradate di Siracusa e di Città Giardino (Melilli), con l’aiuto dei volontari, che portano il pacco con gli alimenti a casa delle famiglie, venendo a contatto con vari tipi di bisogno. La presenza periodica presso le famiglie consente di venire a conoscenza delle difficoltà scolastiche dei ragazzi presenti, lavorative dei genitori e finanziarie .

Negli anni sono state avviati: sostegno ai minori con difficoltà scolastiche, forme di sostegno finanziario (le famiglie hanno di norma problemi economici per bisogni elementari), collaborazioni con strutture e associazioni sportive ed enti pubblici

Nel 2010 il CdS ha distribuito circa 40 tonnellate di derrate alimentari e collabora stabilmente con il Banco Alimentare (sede distaccata di SR) per l’organizzazione della Giornata della Colletta Alimentare e sostiene attraverso i propri volontari il Banco Farmaceutico. Ha organizzato nel 2008, con il patrocinio degli Assessorati alla Pubblica Istruzione del Comune di Siracusa e della Provincia di Siracusa, ed in collaborazione con la Federazione dei Banchi di Solidarietà “Donacibo”, settimana di educazione alla carità nelle scuole, (all’iniziativa hanno aderito circa 15 scuole raccogliendo circa 3.000 Kg di alimenti non deperibili donati liberamente dagli studenti e dagli insegnanti). La manifestazione è stata preceduta da una campagna promozionale presso le scuole che ha coinvolto circa 7.000 studenti dalle scuole per l’infanzia alle superiori. Stessa iniziativa è stata organizzata nel 2009 e nel 2010.

Abbiamo creato, dal 2006, una rete di “famiglie solidali” (attualmente circa 40) che puntualmente ogni mese donano un po’ di spesa per le famiglie bisognose assistite dal CdS. Questa rete è anche la prima entità che viene attivata in caso di necessità particolari che emergono dagli assistiti. Dal 2005 al 2007 ha avuto a disposizione uno spazio vasca nella piscina comunale, operando con società di nuoto di livello nazionale come l’Ortigia, permettendo così a ragazzi delle famiglie assistite di poter seguire lezioni di nuoto.

Dal 2002 al 2007 ha partecipato alla “Iniziativa Comunitaria Equal”: Progetto denominato FLAVIA: Famiglia Lavoro Vita Attiva -Volto alla promozione e realizzazione di pari opportunità per le donne in Sicilia – Realizzato in collaborazione con i Comuni di Siracusa, Catania e Messina, con i Cds di Catania e Messina con la Galgano International s.r.l, con l’API e Assindustria. L’Associazione CdS collabora da molto tempo con le ass. del territorio diffondendo la cultura della solidarietà.

A Luglio 2007 è stata coinvolta in azioni di formazione per manager del no-profit, previste dal progetto Bene Comune e curate dall’Ass.OPERA d’ARTE di Noto, prendendo parte alla presentazione dei risultatii finali (Meeting di Rimini 2007). Ha collaborato con l’Ass. Opera d’Arte di Noto nel progetto KARIS del CONSORZIO SI di Ferrara, promuovendo attività di crescita comune fra enti profit e no-profit e cooperando alla realizzazione della convention di Siracusa (13 e 14 Novembre 2007), alla quale hanno partecipato personalità politiche e manager della Sicilia Orientale. Da gennaio 2009, in collaborazione con la Parrocchia del Sacro Cuore ha aperto un centro di aiuto allo studio, denominato “Impariamo Insieme”, che, a titolo totalmente gratuito, sostiene nello studio ragazzi delle scuole medie superiori. Nell’ultimo anno scolastico da ottobre 2009 a giugno 2010 sono state effettuate circa 70 giorni di lezione per 40 ragazzi iscritti e con una presenza giornaliera di circa 20 studenti. Tale opera è stata possibile grazie alla disponibilità a titolo gratuito di circa 40 professori.

Tra il 2009 e 2010 il CdS ha partecipato in qualità di partner ai progetti nazionali “I luoghi della carità”, proponente il Centro Culturale “Umana Avventura” di Ferrara , “Witness” (ancora in corso), proponente il Centro di Solidarietà “Carità” di Ferrara e “Sharing” , proponente La Federazione nazionale dei CdS. Nel corso del 2009 è stato organizzato, con il sostegno del CSVE di Catania, un convegno dal titolo “La persona innanzitutto: dall’aiuto nello studio all’aiuto nel lavoro” durante il quale sono stati tenuti due incontri.

Il primo sull’esperienza del sostegno allo studio di “Portofranco” di Milano. Il secondo sull’esperienza dell’avviamento al lavoro di giovani in difficoltà da parte del CdS di Genova. Nel tentativo di far fronte all’emergenza lavoro il CdS con la Federazione dei Centri di Solidarietà il 12 settembre 2009 a Siracusa ha organizzato un convegno regionale dal titolo “Paion traversie, eppur sono opportunità” sull’emergenza lavoro, in cui disoccupati sono stati invitati a partecipare e a dialogare con imprenditori e rappresentanti degli enti locali.

Il 26 e 27 marzo 2010 nell’ambito del progetto “I Luoghi della Carità” è stato organizzato a Siracusa e Noto un convegno dal titolo “Gli operai della carità”, a cui hanno partecipato volontari di CdS, BdS e centri di aiuto allo studio della Sicilia, di Ferrara, Forlì, Rimini, Arezzo, San Benedetto del Tronto, Casarano, Arezzo, Reggio Calabria. Nell’ambito del progetto “I Wonder” sono stati organizzati 2 incontri pubblici in ciascuno dei quali hanno partecipato circa 130 persone.

Il primo, il 21-9-2010, dal titolo “La speranza possibile: presenza educativa in quartieri ”impossibili”, relatori i responsabili del CdS di Napoli e dell’associazione ”Cappuccini” di Catania. L’altro, il giorno 1-10-2010, dal titolo “Sperando contro ogni speranza:Esperienze di vita nuova dal carcere” relatori Graziella Avanzino, direttrice del CdS della Liguria, Enrico Tiozzo Bon, presidente della Federazione dei CdS, Silvia Vayda, volontaria presso il carcere di Ferrara, Causio Crociani, volontario presso il carcere di Forlì, e Manuela Caramanna responsabile dell’associazione “Opera d’arte” di Noto (SR).
Nel corso del 2010 – 2011 ha partecipato in qualità di partner al i progetti nazionali finanziati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali:

“Man at Work” sul sostegno al lavoro di giovani disagiati, ente capofila Federazione dei Centri di Solidarietà della Compagnia delle Opere di Milano, concluso. “APE” sul sostegno scolastico a giovani in difficoltà, ente capofila APS Santa Caterina da Siena di Ferrara conclusione luglio 2011. “I custodi della carità” sulla riscoperta delle opere di carità e la loro possibilità di operare in rete, ente capofila Federazione dei Centri di Solidarietà della Compagnia delle Opere di Milano conclusione luglio 2011.

Scopri le nostre Attività sul territorio

lavoriamo a Siracusa e provincia, partecipa insieme a noi, diventa volontario oppure sostieni i nostri progetti. Scopri tutte le nostre attività anche in rete nazionale CDO.

Portofranco

Aiuto allo studio per studenti in difficoltà, svolto da professori di diverse fasce di età e discipline

Dona Cibo

il Banco di Solidarietà, dona il cibo, diventa volontario oppure scopri come ricevere sostegno

Laboratori

scopri e partecipa ai nostri laboratori, fatti dai nostri volontari per agevolare l’inserimento lavorativo.

Chi non è con noi... è invitato!

Diventa Volontario, entra a far parte della nostra associazione, partecipa alle iniziative, ai progetti e ai laboratori. Un occasione per crescere insieme

scopri come

Le Nostre iniziative e Progetti

tieniti informato sulle nostre iniziative, leggi le news e partecipa ai nostri eventi